Trovata una massiccia nana bruna nel "deserto delle nane brune"

Trovata una massiccia nana bruna nel 'deserto delle nane brune'

Le nane brune sono uno strano ibrido tra un pianeta e una stella. Solitamente sono troppo grandi per essere pianeti, ma troppo piccoli per essere stelle e generare calore. Un team internazionale di ricercatori sembra aver scoperto una nuova nana bruna, 50 volte più massiccia di Giove.

Questo tipo di oggetti substellari (cioè un oggetto astronomico con massa inferiore delle stelle più piccole) sono grandi tra le 13 e 80 masse di Giove. Conosciamo circa 2.000 di queste stelle, ma solamente 400 orbitano intorno ad una stella.

Si è constatato che le nane brune, grandi dalle 35 alle 55 masse di Giove, che orbitano intorno alle stelle a una distanza relativamente vicina (450 milioni di chilometri, ovvero 3 unità astronomiche) sono estremamente rare e difficili da trovare.

Questo spazio è chiamato infatti "deserto delle nane brune", studiato costantemente dagli scienziati al fine di trovare questi particolari oggetti. Un team internazionale, guidato da Carina M. Persson della Chalmers University of Technology in Svezia, sembra aver trovato un nuovo "abitante" di questo deserto.

EPIC 212036875 b: massiccio 51 volte Giove, ma più piccolo del 17%. La densità media della nana bruna è infatti di 108 grammi per centimetro cubo (pensate che la densità media della Terra è di 5,51 grammi per centimetro cubo, mentre quella di Giove è di 1,33 grammi).

Le osservazioni hanno rilevato inoltre che EPIC 212036875 b orbita intorno alla sua stella in circa cinque giorni, ad una distanza di 8.975.872 di chilometri e con una temperatura di 1176,85 gradi. La stella invece, EPIC 212036875, il 41% più grande del nostro Sole e il 15% più massiccia, ha un'età stimata di circa cinque miliardi di anni e una temperatura di 5956,85 gradi celsius .