Trovata una nuova specie di pipistrello che svolazzava sulla Terra 16 milioni di anni fa

Trovata una nuova specie di pipistrello che svolazzava sulla Terra 16 milioni di anni fa
di

Esistono almeno 1.400 specie di pipistrelli, che costituiscono circa il 20% di tutte le specie di mammiferi attuali. Negli ultimi mesi se ne sono dette di tutti i colori della creatura, che è stata addirittura ritenuta responsabile dell'epidemia in corso (ve ne parliamo in modo più accurato qui).

La documentazione sui fossili di pipistrello è notoriamente scarsa e ogni informazione che gli esperti riescono a trovare è importante per capire la storia evolutiva della creatura. Così, dal bacino Ribesalbes-Alcora, nella provincia spagnola di Castellón, i ricercatori hanno recuperato i resti di dieci pipistrelli, compresi quelli di una nuova specie precedentemente sconosciuta alla scienza.

La nuova specie Cuvierimops penalveri è stata chiamata in onore del paleontologo Enrique Peñalver dell'Università di Valencia. Cinque di loro appartengono alla famiglia dei pipistrelli Molossidi; abbondanti e altamente diversificati e nell'epoca dell'Oligocene (da 34 milioni a 23 milioni di anni fa), dominavano la scena dei pipistrelli europea. Dal Miocene, però, i fossili di Molossidi sono diventati scarsi.

Il C. penalveri fa parte di questa famiglia, ma del suo genere, Cuvierimops, è stata identificata solo un'altra specie, risalente all'Oligocene. È stato trovato anche un individuo del genere Chaerephon, una scoperta eclatante, poiché in precedenza non erano stati recuperati resti più vecchi di circa 12.000 anni, questo invece risale a 16 milioni di anni.

Queste nuove scoperte aiuteranno gli esperti a mettere insieme un puzzle sulla storia dei pipistrelli, affermano infine i ricercatori sull'Earth and Environmental Science Transactions della Royal Society of Edinburgh.