Trovata una grande struttura circolare di megaliti intorno a Stonehenge

Mentre stavano lavorando vicino alla misteriosa Stonehenge, un gruppo di archeologi ha trovato parte di un gigantesco anello di megaliti vecchi all'incirca 4.500 anni. Queste strutture potrebbero essere servite per guidare le persone verso luoghi sacri... o più semplicemente per avvertirle di stare alla larga.

I ricercatori sono riusciti a trovare 20 megaliti che formano punti lungo un cerchio di oltre 2 chilometri di diametro. Secondo il team, queste sono tracce di un monumento diverso da qualsiasi cosa abbiano visto prima. Per effettuare la scoperta sono state utilizzate una combinazione di tecniche, tra cui radar nel terreno e analisi dei campioni prelevati dai siti stessi.

Gli archeologi hanno scavato un cerchio lungo circa 2 chilometri all'interno dell'insediamento di Durrington Walls, che si trova a circa 3 chilometri da Stonehenge. L'anello preistorico è formato da megaliti di 10 metri di diametro e 5 metri di larghezza. I ricercatori affermano di non aver mai visto nulla di simile e ulteriori studi potrebbero rivelare di più su queste misteriose strutture.

"Ancora una volta, l'uso di uno sforzo multidisciplinare con telerilevamento e campionamento accurato ci sta dando una visione del passato che mostra una società ancora più complessa di quanto potremmo mai immaginare", afferma infine lo scienziato della Terra Richard Bates, dell'Università di St Andrews.

Trovata una grande struttura circolare di megaliti intorno a Stonehenge