Trovata una tomba piena di oggetti appartenuti ad un guerriero della antica Gallia

Trovata una tomba piena di oggetti appartenuti ad un guerriero della antica Gallia
di

E’ stata scoperta una tomba appartenente ad un guerriero dell’antica Gallia ma ciò che ha sorpreso gli archeologi è stata la quantità di oggetti trovati all’interno della tomba, nonché la pregevole fattura di quest’ultimi.

Il guerriero della Gallia, probabilmente, ha combattuto durante l’invasione della sua terra da parte di Giulio Cesare (siamo tra il 60 e il 50 a.C.) ed era quasi certamente la persona più influente della sua terra vista la quantità di oggetti rinvenuti nella sua tomba.

Il guerriero, secondo una stima degli esperti, doveva avere un età compresa tra i 30 ed i 45 anni al momento della morte. L’altezza doveva essere di circa 1,57 metri ed i suoi denti erano messi abbastanza male.

Le ossa ci danno di lui l’impressione di una vita attiva, probabilmente andava spesso a cavallo e, cosa più interessante, non vi sono segni apparenti di morte violenta.

Il guerriero venne seppellito con una spada ed un fodero decorati, una lancia, un elmo ed uno scudo con un grosso umbone al centro. Nella tomba, però, sono stati trovati anche vasi e altri beni appartenuti al defunto.

La quantità e la qualità degli oggetti lascia presagire una certa ricchezza da parte del guerriero.
Una pratica particolare è stata effettuata alle armi del guerriero al momento della sua morte: spada, lancia e scudo sono stati deliberatamente spezzati dopo la morte dell’uomo, come ad indicare un andare “avanti” rispetto la sua vita passata di guerriero.

Anche il luogo in cui è stato seppellito apre ad alcune domande su di lui. Infatti, alcuni studi sul luogo di sepoltura fanno pensare che più che un guerriero l’uomo fosse un sacerdote.

Sembra che, nel 2020, avremo la possibilità di vedere con i nostri occhi il corredo funebre di costui perché verrà inaugurata una interessantissima mostra proprio sul guerriero della Gallia.

Trovata una tomba piena di oggetti appartenuti ad un guerriero della antica Gallia