Potrebbe essere stata trovata vita su Venere: alle 17:00 l'annuncio, ecco dove guardarlo

Potrebbe essere stata trovata vita su Venere: alle 17:00 l'annuncio, ecco dove guardarlo
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Secondo diverse fonti nell'atmosfera di Venere potrebbe essere stata scoperta la presenza di fosfina, una sostanza chimica che suggerisce la presenza della vita così come la conosciamo. La presenza di fosfina è vista da molti astrobiologi come una "biosignatura" cioè un indicatore della possibile presenza di vita.

Il rilevamento in questione è stato effettuato dall'Atacama Large Millimeter Array (ALMA) situato in Cile e dal telescopio James Clerk Maxwell situato alle Hawaii. Il team di ricerca comprende membri dell'Università di Manchester, del Massachusetts Institute of Technology e dell'Università di Cardiff. Un articolo apparirà nel numero del 14 settembre di Nature Astronomy.

I ricercatori hanno concluso che i meccanismi abiotici (cioè quelli che non coinvolgono la vita) che potrebbero produrre fosfina non possono spiegare la grande quantità rilevata. La fosfina, infatti, è stata rilevata nella regione all'interno dell'atmosfera di Venere che è considerata da alcuni potenzialmente abitabile.

Il fatidico annuncio della Royal Astronomical Society, che avrà luogo nel pomeriggio, è stato però vittima di una fuga di notizie. Nella nottata di ieri infatti, è apparso un video del MIT sulle pagine di reddit: secondo gli utenti che hanno potuto visionarlo, il contenuto spiegava il lavoro degli scienziati e il ruolo fondamentale della "Fosfina" nella scoperta.

Non solo per una violazione di copyright, ma anche per una questione di rispetto, la discussione è stata chiusa e il video reso "privato". Sarà parte dell’annuncio che vedremo oggi alle 17? Presumiamo di sì, in quanto a confermare le voci si son aggiunte sempre più testate giornalistiche e siti di riferimento. In attesa di conferme ufficiali, poiché gli organi competenti non hanno ancora rilasciato alcuna dichiarazione, vi rimandiamo ad attendere la conferenza (che potrete guardare cliccando su questo link) delle 17:00 di oggi pomeriggio.

In ogni caso, qualora la questione si dovesse rivelare infondata, vi faremo sapere tutti i dettagli.

Aggiornamento delle 17:30: la notizia si è rivelata fondata e su Venere sono stati scoperti effettivamente dei segni di vita. Qui tutti i dettagli della scoperta!

Quanto è interessante?
18