Trovate 11 specie di pesci che potrebbero essere in grado di camminare sulla Terra

Trovate 11 specie di pesci che potrebbero essere in grado di camminare sulla Terra
di

Una nuova ricerca, pubblicata sul Journal of Morphology, ha dimostrato che alcuni pesci potrebbero essere in grado di camminare sulla terraferma. Lo studio include una specie nota già capace di farlo: il pesce angelo (o Cryptotora thamicola). Almeno altre 10 specie hanno probabilmente le stesse capacità.

La chiave per far ciò è la cintura pelvica, la connessione tra la colonna vertebrale e la pinna pelvica. Il team ha quindi esaminato la struttura ossea di 29 specie diverse del gruppo dei Balitoridi, identificando tre diversi tipi di forma pelvica. Hanno scoperto che altre 10 specie condividono la stessa connessione ossea del pesce angelo.

"La cosa veramente interessante di questo articolo è che mostra con dettagli elevati che le robuste cinture pelviche siano più comuni di quanto pensassimo nella famiglia dei Balitoridi". Il pesce angelo utilizza le sue costole allargate e i muscoli stabilizzatori per effettuare un "movimento simile a una salamandra" che utilizza le sue pinne. È l'unica specie dei Balitoridi che è stata osservata mentre faceva qualcosa del genere.

Attraverso una combinazione di analisi del DNA e scansioni di tomografia computerizzata, i ricercatori hanno trovato prove che tali capacità siano state trasmesse geneticamente e condivise con altri membri di questa famiglia. Tutto ciò offre ai biologi un albero genealogico evolutivo molto più accurato e una struttura per cercare di identificarne altri in futuro.

"Il risultato è una comprensione notevolmente migliorata dell'evoluzione di un evento estremamente raro: la capacità di un pesce di camminare sulla terraferma", afferma il biologo Lawrence Page del Florida Museum of Natural History-Exhibits.