Trovate ben 20 nuove lune intorno a Saturno. Il pianeta con gli anelli supera Giove

Trovate ben 20 nuove lune intorno a Saturno. Il pianeta con gli anelli supera Giove
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Non si smette mai di imparare. Gli astronomi hanno trovato ben 20 nuovi satelliti in orbita attorno a Saturno. Questo porta a 82 il numero di corpi celesti che si trovano intorno al "signore degli anelli", superando perfino Giove (che ne ha 79).

Scordatevi le dimensioni della nostra; tutte le lune scoperte sono molto piccole, grandi circa 5 chilometri di diametro. Diciassette di loro hanno orbite retrograde, il che significa che si muovono attorno a Saturno nella direzione opposta alla rotazione del pianeta.

Questi 17 satelliti impiegano tutti più di tre anni terrestri per completare un giro del pianeta (una delle nuove scoperte ha anche l'orbita più lontana conosciuta intorno a Saturno). Questi corpi celesti potrebbero far parte del "Gruppo Nordico", un insieme di satelliti naturali irregolari del pianeta che seguono orbite simili. Mentre i due più interni potrebbero essere inseriti nel gruppo Inuit (altra categoria dei satelliti saturniani).

Secondo le loro inclinazioni, gli astronomi sospettano che queste lune possano essere state parte di un satellite molto più grande, distrutto diverso tempo fa. "Usando alcuni dei più grandi telescopi del mondo, stiamo completando l'inventario delle piccole lune attorno ai pianeti giganti", afferma Scott Sheppard, del Carnegie Institution for Science di Washington, in una dichiarazione che ha annunciato la scoperta (il 7 ottobre).

Studiando queste lune e le loro interazioni con i grandi pianeti del nostro vicinato galattico, gli astronomi cercheranno di capire l'evoluzione di questi giganti gassosi. Così da gettare nuova luce sull'evoluzione del nostro sistema solare.