Trovate le strutture realizzate dall'uomo più antiche delle due Americhe

Trovate le strutture realizzate dall'uomo più antiche delle due Americhe
di

Pensate che la più antica struttura realizzata dall’uomo nelle Americhe si trovi in qualche foresta rigogliosa o su qualche montagna frastagliata? Allora vi sorprenderà sapere che nei pressi della Louisiana State University, a Baton Rouge, si trovano due tumuli erbosi facenti parte di una più ampia collezione di 800 pezzi sparsi per la Louisiana.

I ricercatori sapevano che quelle strutture erano estremamente vecchie, ma non sono mai stati in grado di determinare l’età dei complessi. Grazie a questo nuovo studio, potremmo avere la verità a portata di mano.

Grazie agli strati di argilla, terra e cenere antica, nascosti dalla superficie erbosa, gli studiosi sono riusciti a constatare che il tumulo più antico ha 11.000 anni, rendendolo la più antica struttura costruita dall'uomo scoperta nel Nord o nel Sud America.

Sono anche stati trovati resti di piante di canna, impiegati molto probabilmente per il compimento di riti cerimoniali o altri scopi religiosi: la canna brucia troppo rapidamente per essere utilizzata per cucinare.

I due tumuli non hanno la stessa età. Il tumulo B, che si trova a sud del tumulo A, è il più antico dei due. Utilizzando la datazione al radiocarbonio, che misura quanto dell'isotopo radioattivo carbonio-14 è decaduto nella materia organica. I ricercatori hanno determinato che il tumulo B ha 11.000 anni, mentre il tumulo A ha circa 7.500 anni. La scoperta rivela che entrambe le strutture sono più antiche delle piramidi egizie; la piramide di Djoser fu costruita a Saqqara circa 4.700 anni fa.

"Non sappiamo perché abbiano abbandonato i tumuli circa 8.200 anni fa, ma sappiamo che il loro ambiente è cambiato improvvisamente e drasticamente, il che potrebbe aver influenzato molti aspetti della loro vita quotidiana", ha detto Brooks Ellwood, professore emerito di geologia dell’Università della Louisiana.

Trovate le strutture realizzate dall'uomo più antiche delle due Americhe