Sono stati trovati antichi biberon risalenti all'età del ferro e del bronzo

Sono stati trovati antichi biberon risalenti all'età del ferro e del bronzo
di

I bambini dell'età del ferro e del bronzo non erano poi tanto differenti da quelli di oggi. A rivelarlo è una ricerca pubblicata sulla famosissima rivista Nature, che ha portato alla luce antichi biberon utilizzati dai "bambini preistorici".

Le bottiglie, molte delle quali sono state appositamente modellate per rappresentare animali, contenevano tracce di latte animale. Questa scoperta potrebbe far luce su una grande crescita demografica che ebbe luogo durante il Neolitico.

I recipienti sono stati trovati all'interno di un antico cimitero in Germania. Sono risalenti all'età del ferro e del bronzo, con una datazione tra l'800 e il 450 a.C. e tra il 1200 e l'800 a.C. I bambini con cui furono sepolti i biberon avevano un'età compresa tra 0 e 6 anni.

L'analisi dei residui sulle bottiglie ha mostrato che contenevano tracce di latte. Per l'esattezza, due provenivano da animali ruminanti, come bovini o ovini, mentre l'altro latte proveniva - molto probabilmente - da un maiale o da un essere umano.

Per quanto riguarda la forma dei biberon: "Sembrano tutti molto diversi. Quelli zoomorfi, presumo, dovrebbero rappresentare animali mitici. Questo ci mostra l'amore e la cura che queste persone preistoriche avevano per i loro bambini", afferma Julie Dunne dell’Università di Bristol.

Durante il Neolitico ci fu un notevole incremento della fertilità, e lo svezzamento a base di latte animale potrebbe aver contribuito ad accorciare il periodo di allattamento al seno. Questo, insieme ad altri fattori, gettarono le fondamenta per l'inizio della società odierna.

Sono stati trovati antichi biberon risalenti all'età del ferro e del bronzo