Trovati due colossali "blob" in profondità sulla Terra: 100 volte più alti dell'Everest

Trovati due colossali 'blob' in profondità sulla Terra: 100 volte più alti dell'Everest
INFORMAZIONI SCHEDA
di

All'interno del mantello della Terra ci sono due enormi strutture simili a blob, e si trovano all'incirca ai lati opposti del pianeta. Questa è stata la scoperta effettuata dai ricercatori in un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature Geoscience e condotta dai ricercatori dell'Arizona State University.

Sono stati chiamati "Large Low-Shear-Velocity Provinces" (LLSVPs) dagli addetti ai lavori che hanno scoperto questi fantomatici blob. Ognuno di loro ha le dimensioni di un continente ed è 100 volte più alto del Monte Everest, ma non sono esattamente la stessa cosa. "L'anomalia africana ha una densità relativamente più bassa e quindi potrebbe essere meno stabile dell'anomalia del Pacifico, hanno quindi composizioni, dinamiche e storie evolutive diverse", scrivono gli autori dello studio.

Misurando le onde sismiche, i ricercatori hanno scoperto che questi due blob hanno forme e strutture complicate, ma nonostante le loro caratteristiche prominenti, si sa poco sull'esistenza di questi "blob". Quello che si trova sotto il continente africano è di circa 1.000 chilometri più alto di quello sotto l'Oceano Pacifico (a proposito, sapete che vicino al centro della Terra esistono montagne 100 volte più alte dell'Everest?).

Qian Yuan, autore principale dello studio, ha spiegato in un comunicato stampa dell'ASU che la comprensione di queste strutture potrebbe evidenziare l'evoluzione del nostro pianeta e la storia dietro gli strati più profondi della Terra. Queste scoperte potrebbero cambiare radicalmente il modo in cui gli scienziati pensano ai processi del mantello profondo.

Sappiamo da tempo che si sono delle "strane" strutture vicino al centro della Terra, e ogni studio potrà fornirci una migliore comprensione del fenomeno.

Trovati due colossali 'blob' in profondità sulla Terra: 100 volte più alti dell'Everest