Trucco del saltimbanco che levita per strada con un bastone svelato (ci resterai male)

Trucco del saltimbanco che levita per strada con un bastone svelato (ci resterai male)
di

Le strade di moltissimi capoluoghi italiani sono adornate di artisti, artigiani e saltimbanchi. Dai ritrattisti ai mimi, queste persone straordinarie cercano di diffondere ciò che sanno fare per strappare un sorriso al passante di turno. Oggi, tuttavia, faremo a meno di gesti gentili: vi spiegheremo come funziona il trucco della levitazione.

I performer di questa esibizione sono soliti indossare vesti orientali, di color arancione per la maggiore, e vengono spesso identificati come fachiri, proprio come i mangiatori di spade. Per rendere il tutto ancor più straordinario, molti decidono di organizzare la dimostrazione in due: uno mantiene il bastone (rigorosamente con una sola mano) e l’altro è sospeso a mezz’aria (afferrando il supporto, anch’egli con una sola mano). Tuttavia, ci sono saltimbanchi che prediligono l’esecuzione individuale.

Vi avvertiamo non siete legittimati (moralmente) a sbraitare dinanzi allo spettacolo la spiegazione della performance: ci sono persone che preferiscono godersi l’arte dei saltimbanchi da strada senza problemi. Perciò questa rivelazione è rivolta solo a coloro che utilizzano sapientemente la curiosità.

Come potete visionare nell’immagine sottostante, gran parte del trucco è possibile grazie a una struttura specifica composta da una piattaforma, un’asta e la piastra base. Il peso e il materiale della composizione sono pensati ad hoc per sostenere la persona seduta sulla piattaforma. La piastra di base è spesso camuffata da un tappeto o dal secondo saltimbanco, mentre l’asta è nascosta da un rivestimento legnoso, per farla sembrare un bastone. Infine, l’uomo seduto sulla piattaforma utilizza vestiti larghi proprio per nascondere la base sui cui poggia.

Ecco qual è il trucco dietro l'illusione ottica dell’uomo che levita per aria! Fateci sapere nei commenti se già conoscevate questa spiegazione.

[The Q | YouTube]

Trucco del saltimbanco che levita per strada con un bastone svelato (ci resterai male)