Truecaller e Sync.ME sarebbero state hackerate, l'allarme dalla Cina

di

Spesso si ricevono sul proprio telefono chiamate da numeri sconosciuti, motivo per cui gli store sono pieni di App in grado di capire in anticipo se un determinato chiamante appartiene a una lista spam o meno.

Queste applicazioni si chiamano nel settore Caller ID e possono essere estremamente utili, peccato però che alcune di queste siano state recentemente hackerata, diventando un rischio per la sicurezza. La notizia arriva da Hong Kong Free Press, che ha fatto il nome di tre App Caller ID molto famose: Sync.ME, Truecaller e Cheetah Mobile’s CM Security.

Oltre a indicare un numero spam, queste App sono in grado di dare un nome e un volto a un numero sconosciuto, incrociando diversi dati personali come gli amici di Facebook e la rubrica contatti, entrare nel loro sistema e nel loro database potrebbe dunque essere davvero pericoloso per la privacy. Truecaller e Sync.ME hanno fatto sapere che sono gli utenti stessi che autorizzano il riconoscimento dei loro numeri, che nessun hacker potrebbe farlo di sua spontanea volontà, ma cosa succede forzando la mano..? Come al solito, non siamo mai al sicuro.

Quanto è interessante?
0