Trump apre ad Huawei: in arrivo una serie di licenze speciali?

Trump apre ad Huawei: in arrivo una serie di licenze speciali?
di

Secondo un rapporto del New York Times, il governo degli USA sarebbe pronto ad allentare la pressione nei confronti di Huawei. Nello specifico, il Times sostiene che l'esecutivo potrebbe rilasciare delle licenze per le aziende a stelle e strisce, che potrebbero vendere determinati prodotti al colosso della tecnologia cinese.

Al momento siamo nel campo delle indiscrezioni, ma qualora il rapporto dovesse trovare conferma si tratterebbe di un'evoluzione importante nelle relazioni con la società di Shenzhen, che ad inizio anno è stata inserita nella black list ed accusata di essere un rischio per la sicurezza nazionale, nonostante le ripetute smentite.

Nell'articolo dell'autorevole giornale si legge che Trump avrebbe dato il via libera alla concessione delle licenze nei confronti di poche società americane, che potrebbero quindi eludere il divieto imposto ad inizio anno e vendere merci "non sensibili" al produttore asiatico.

La decisione, che potrebbe allentare le tensioni tra Stati Uniti e Cina, potrebbe essere ufficializzata presto. I negoziatori di USA e Cina si incontreranno nuovamente a Washington questa settimana per la tredicesime volta nell'ambito dei colloqui commerciali in corso da mesi.

Un portavoce del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, parlando con Reuters ha affermato che ancora non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale a riguardo, mentre la stessa Huawei non ha commentato il rumor.

FONTE: NYT
Quanto è interessante?
3