TSMC ed ARM al lavoro sul processore A12 per l'iPhone 8?

di

Secondo quanto riportato da alcuni siti, il famoso produttore di chip TSMC sarebbe al lavoro insieme ad ARM sul processore che Apple dovrebbe includere nell'iPhone 8, che presumibilmente vedrà la luce nel 2018.

Il processore dovrebbe essere basato sul processo produttivo a 7 nanometri FinFET, e l'inizio della produzione potrebbe iniziare già all'inizio del prossimo anno, per soddisfare nel migliore dei modi la domanda di un marchio importante come Apple che invierà una grossa quantità di richieste.
Il chip A9 presente nell'iPhone 6s ed iPhone 6s Plus, invece, è costruito da Samsung e TSMC: la versione della società coreana utilizza il processo a 14 nanometri rispetto ai 16 nanometri dell'altra variante.
Il fatto che si utilizzi la tecnologia FinFET, però, potrebbe permettere ad Apple di ridurre lo spazio fisico interno del dispositivo, ma anche a ridurre la dispersione di corrente.
Molto probabilmente però non vedremo questi chip fino all'A11, che con ogni probabilità sarà incluso negli iPhone 7s e 7s Plus del 2017.
Samsung, inoltre, lo scorso mese ha mostrato il primo chip da 10nm FinFET in occasione dell'ISSCC.