Tsunami generato dall'eruzione dell'Hunga Tonga raggiunge il Perù: ecco il video

Tsunami generato dall'eruzione dell'Hunga Tonga raggiunge il Perù: ecco il video
di

L'eruzione del vulcano Hunga Tonga sta facendo molto discutere: è stata definita come una delle più violente mai registrate, e i suoi effetti sull'ambiente si stanno già facendo sentire. Le coste del Perù, infatti, sono appena state investite dallo tsunami generato dall'esplosione vulcanica, nonostante l'enorme distanza.

Il video che trovate in calce alla news ci mostra il momento esatto in cui lo tsunami generato dall'esplosione del vulcano Hunga Tonga raggiunge le coste peruviane. Oltre all'evidente shock delle persone coinvolte, che a quanto sembra erano totalmente impreparate e ignare della situazione - nonostante l'eruzione fosse avvenuta più di 13h prima, si rimane sconcertati dalla ripresa se si pensa a quanta distanza c'è tra le due zone.

L'eruzione dell'Hunga Tonga è avvenuta a largo delle Fiji, mentre il video in questione è stato girato sulle spiagge peruviane della zona balneare di El Chaco, a circa 280 km a sud della città di Lima. In totale trai due luoghi ci sono circa 10'400 km di distanza (sì, avete letto bene, diecimila), e nonostante questo lo Tsunami è riuscito a viaggiare indisturbato e a colpire le coste dell'America Latina (se siete curiosi, qui trovate i 5 tsunami più alti mai registrati dall'Uomo).

La "buona" notizia è che l'onda anomala è arrivata con una forza tutto sommato moderata, e sembra non abbia creato danni gravi ai paesi che si affacciano sul Pacifico. L'allarme Tsunami è rientrato da qualche ora, ma alcuni piccoli centri abitati delle Fiji e dell'Australia hanno affrontato la parte più violenta dell'onda, sperimentando allagamenti e interruzioni delle comunicazioni per diverse ore.

Le notizie e i rapporti sui danni stanno ancora giungendo e non è ancora chiaro se ci siano state vittime, ma noi ci auguriamo vivamente di no. Vi lasciamo alla video testimonianza, che ancora una volta esprime quanto la natura possa essere implacabile e inarrestabile.

Qui invece trovate lo sconcertate video dell'eruzione ripreso dallo spazio.

Quanto è interessante?
3