Il tunnel sottomarino più grande del mondo, collegherà Danimarca e Germania

Il tunnel sottomarino più grande del mondo, collegherà Danimarca e Germania
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo aver passeggiato in un tunnel di lava, andando 40 metri sotto il mar Baltico troveremo il tunnel sottomarino più grande del mondo, che collegherà addirittura due nazioni.

Con oltre dieci anni di pianificazione, nel 2020 è iniziata la costruzione del tunnel il cui nome ufficiale è Fehmarnbelt Fixed Link. Presto ospiterà un fabbrica che realizzerà le varie parti di cemento che costituiranno poi il tunnel.

L'obiettivo è quello di immergere il primo elemento del tunnel entro l'inizio del 2024. Il tunnel progettato dalla Femern A/S, la società statale danese, sarà lungo 18 km e prevederà un budget di costruzione superiore ai 7 miliardi di euro.

Rappresenta infatti uno dei più grandi progetti infrastrutturali d'Europa, basti pensare che il tunnel sotto la Manica che collega Inghilterra e Francia, è costato 12 miliardi di sterline. La differenza di prezzo è data dalla tipologia di progettazione. La Manica infatti, non è stata costruita immergendo direttamente in acqua le parti prefabbricate.

Nello specifico, verrà realizzato in uno stretto tra l'isola tedesca di Fehmarn e l'isola danese di Lolland, come alternativa al servizio di traghetti che ad oggi ospita e trasporta milioni di passeggeri all'anno. Inoltre, comprenderà ben due autostrade a doppia corsia e due binari elettrificati.

Il dott. Jens Ole Kaslund, direttore tecnico di Femern A/S, ha affermato: "Oggi, se dovessi fare un viaggio in treno da Copenaghen ad Amburgo, impiegheresti circa quattro ore e mezza. Quando il tunnel sarà completato, lo stesso viaggio durerà due ore e mezza".

Rimanendo inoltre in tema di record, il ponte marino più lungo del mondo, si estende per ben 55 chilometri, collegando due tra le principali città cinesi, Hong Kong e Macao.