Su Twitch è iniziata una live con dei protagonisti molto particolari: i tardigradi

Su Twitch è iniziata una live con dei protagonisti molto particolari: i tardigradi
di

I tardigradi, piccole e incredibili creature, possono essere trovati ovunque e sono - molto probabilmente - gli esseri più resistenti del nostro pianeta. L'artista canadese Julie Laurin ha recentemente iniziato una live streaming su Twitch dove non fa altro che osservare al microscopio questi spettacolari esserini.

La stream, fa parte di un progetto chiamato "Un mondo minuscolo" che esplora la vita microscopica che ci circonda. "Condividendo questo viaggio con te, la mia speranza è che forse sarai ispirato a prendere il tuo microscopio o a guardare più da vicino i piccoli oggetti e le creature che ti circondano!" si legge sul sito Web ufficiale del progetto.

Queste piccole creature si possono trovare ovunque: per strada, nel muschio a bordo di un albero e perfino nel balcone di casa nostra. "Ci sono centinaia e centinaia di Tardigradi che vivono sul mio balcone e penso che prosperino in questo film brunastro-verdastro e sporco che si è formato nel corso degli anni", scrive Laurin in un tweet.

Scoperti per la prima volta dai biologi alla fine del 1700, i tardigradi sono animali che possono essere trovati in moltissimi ambienti, dagli oceani al deserto (e perfino sulla Luna). Sono i superman del mondo animale: possono sopravvivere al vuoto dello spazio, adattarsi a una grave disidratazione e persino bloccare le forti esplosioni di radiazioni.

Come la kryptonite con l'uomo d'acciaio, i tardigradi potrebbero avere un nemico molto potente: il riscaldamento globale.