8.7

Mentre si continua a discutere dei cambiamenti per i Twitch Partner, alcuni spettatori hanno lanciato una petizione con l’intento di chiedere regole più severe sul gioco d’azzardo in streaming. O meglio, l’obiettivo sarebbe abbattere completamente tale tipo di contenuto con l’aiuto dei grandi inserzionisti.
La petizione lanciata su Change.org il 20 maggio scorso ha una richiesta in particolare: chiedere ai giganti responsabili delle principali pubblicità sulla piattaforma viola di costringere i gestori di quest’ultima a chiudere le dirette streaming dedicate al gioco d’azzardo. Ciò in quanto le dirette promuovono il gambling non regolamentato a un pubblico sostanzialmente composto da minori facilmente influenzabili.
Del resto, ogni settimana milioni di persone guardano dirette streaming nei casinò online: diversi grandi content creator hanno rifiutato le sponsorizzazioni dai gestori di tali siti, ma ancor più streamer – soprattutto quelli statunitensi – hanno accettato partnership redditizie addirittura da 4 milioni di Dollari al mese. Secondo la petizione, tutto ciò non solo è immorale, ma ha un modus operandi estremamente ambiguo: molti streamer lanciano la diretta nella categoria Just Chatting e poi, una volta attirato abbastanza pubblico, passano al Virtual Casino.
Per questa ragione, si richiede che i grandi inserzionisti di Twitch, tra cui AT&T, AMD, Nvidia, Logitech, HP, Uber e Adobe si rivolgano ad Amazon per proibire tale tipologia di contenuti: “Le vostre pubblicità su Twitch vengono riprodotte accanto alle emittenti Twitch che promuovono casinò online non regolamentati che danneggiano in modo sproporzionato i giovani spettatori”, si legge nella petizione.
Al momento la quantità di firme è piuttosto ridotta, quindi non c’è una vera e propria spinta da parte del pubblico. Ciononostante, è da tenere sott’occhio per capire se in questi giorni vedrà un boom.
Nel mentre, ecco chi ha avuto il watch time più elevato su Twitch Italia nel 2021.
Altri contenuti per Twitch
Contenuti più Letti