Twitch, qual è il picco di spettatori più alto di sempre? L'inaspettata risposta

Twitch, qual è il picco di spettatori più alto di sempre? L'inaspettata risposta
di

Twitch è una piattaforma ritenuta, perlomeno "nell'immaginario comune", particolarmente giovane. In questo contesto, risulta interessante analizzare fino a dove può spingersi una diretta sul noto portale viola al giorno d'oggi, dando un'occhiata alla statistica relativa al picco di spettatori più alto di sempre.

Ebbene, stando ai dati forniti da tool esterni a Twitch, il picco di spettatori fatto registrare sulla piattaforma di proprietà di Amazon dal 2016 a luglio 2021, quindi essenzialmente in tutta la storia del portale viola, appartiene al canale TheGrefg, che a gennaio 2021 ha raggiunto 2.298.485 spettatori connessi in contemporanea. Insomma, Twitch sta facendo registrare numeri impressionanti (soprattutto se confrontati con quelli del 2016).

In ogni caso, il fatto che la live con il più alto picco di spettatori appartenga a TheGrefg potrebbe "sorprendere" qualcuno. Infatti, nel corso degli anni ci sono state diverse altre dirette che hanno fatto segnare un numero particolarmente elevato di utenti collegati. Ad esempio, secondo alcuni risultava praticamente impossibile superare il risultato di 1.016.962 spettatori fatto registrare da PlayStation nel 2020 (e invece questo è accaduto).

Tra l'altro, TheGrefg non è l'unico ad aver superato il "traguardo" di PlayStation. Infatti, pensate che nel 2018 il canale ELEAGUE TV (eleaguetv) era arrivato a 1.065.148 spettatori (solamente gli utenti che seguono Twitch da diversi anni si ricordano di questo risultato). Inoltre, a maggio 2021 ibai ha raggiunto 1.512.479 spettatori.

In Italia, invece, una delle live più viste è quella di ZanoXVII di inizio 2021, che ha raggiunto 145.938 spettatori. Nonostante i numeri siano diversi da quelli globali, il nostro Paese si sta facendo valere su Twitch.

Quanto è interessante?
3
Twitch, qual è il picco di spettatori più alto di sempre? L'inaspettata risposta