Twitch si fa più social: il nuovo clip editor crea video perfetti per TikTok e Instagram

Twitch si fa più social: il nuovo clip editor crea video perfetti per TikTok e Instagram
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo la rivoluzione ai piani alti di Twitch con l'abbandono del cofondatore della piattaforma Emmett Shear, la piattaforma viola ha appena implementato una nuova feature che farà sicuramente la felicità di tutti i content creator che desiderano sfruttare le proprie live anche su altri social come Instagram e TikTok.

Nelle scorse ore, riporta Engadget, Twitch ha rilasciato il nuovo Clip Editor, pensato appositamente per la fruizione dei brevi video (le clip, per l'appunto) su smartphone e altri dispositivi mobile. L'editor permette ai creatori di contenuti sulla piattaforma di tagliare e modificare alcuni pezzi delle loro live in modo da generare dei brevi spezzoni da pubblicare su altri social network.

La particolarità dell'editor, però, è che queste clip saranno in verticale, e non in orizzontale. Ciò le rende perfette per essere ricondivise su social quali Instagram, Facebook, TikTok e persino YouTube Shorts. Già diversi creator operano il reupload dei momenti salienti delle proprie live su queste piattaforme, ma finora non esisteva alcuno strumento capace di rendere l'editing di queste clip rapido e "indolore" per gli utenti.

La feature è stata annunciata dalla stessa Twitch su Twitter, che ha condiviso anche un breve video esplicativo del funzionamento del Clip Editor, che potete trovare in calce a questa notizia. L'editor potrà essere aperto direttamente nella dashboard per i creator di Twitch, cliccando su "modifica e condividi clip". Gli spezzoni così realizzati potranno mostrare solo una parte dello stream del gioco oppure sovrapporre quest'ultima alla registrazione sincronizzata del webcam dello streamer.

Infine, l'editor presenta un utile toggle per l'inserimento del nome del canale Twitch anche sulle clip condivise su altri social, in modo da evitare furti dei propri video e, al contempo, da rimandare tutti gli utenti raggiunti su Instagram e TikTok ai propri livestreaming.