
Twitter dice addio a Periscope: shutdown entro il 2021
Alberto Lala
Twitter ha annunciato ufficialmente la chiusura di Periscope, almeno come servizio standalone. Non abbiamo una data esatta da cerchiare in rosso sul calendario ma è certo che l'interruzione del servizio sarà operativa da marzo 2021.
Dopo la presentazione delle stories e delle chat vocali arriva quest'altra importante novità per l'azienda dell'uccellino blu, la quale rassicura che continuerà a offrire lo streaming in diretta attraverso il servizio Twitter Live.
Come spiegato in una nota ufficiale, l'app Periscope è in uno stato di perenne manutenzione già da tempo, con un conseguente aumento dei costi di gestione e un calo nell'utilizzo che non ne permette la sostenibilità a lungo termine.
Sebbene la chiusura sia fissata per il prossimo marzo, è possibile notare che è stata già rimossa la possibilità di registrare nuovi account a partire dall'ultimo update delle app. Sarà possibile effettuare il download delle proprie produzioni prima del termine ultimo, dopodiché il servizio verrà cessato. Il sito web di Periscope continuerà a essere online per fungere da archivio di sola lettura.
Ricordiamo che Twitter ha acquisito Periscope nel marzo 2015, prima del lancio ufficiale e divenendo un'applicazione di grandissimo successo solo un anno dopo. La sua storia però ha subito una parabola discendente, andando incontro a un destino completamente diverso rispetto a servizi come Twitch.
Del resto dopo l'acquisizione di Periscope, l'azienda statunitense iniziò sin da subito a migrarne le funzionalità su Twitter Live arrivando addirittura a descrivere questo servizio come "alimentato da Periscope".
Crediamo che questa mossa sia abbastanza azzeccata poiché permetterà a Twitter di concentrarsi molto di più sulla sua piattaforma principale, servizi di live streaming inclusi.
Altri contenuti per Periscope
Periscope

Contenuti più Letti
- Come attivare il canale tv di DAZN su Sky? Ecco come fare per vedere il canale TV
- Come farà DAZN a trasmettere le 7 partite? La risposta è su Sky Q
- Unieuro, doppio sconto su TV Sony BRAVIA 4K 2022 fa crollare il prezzo
- Come aggiungere e rimuovere dispositivi dall'abbonamento DAZN?
- 4 commentiVerifica visiva di 20 secondi, riesci a scovare l'uomo amico del cammello?
- Sirene morte sulle rive del fiume Po: che cosa sta succedendo?
- Come passare da DAZN Standard a DAZN Plus e viceversa?
- Cos'è questa misteriosa sfera metallica caduta dal cielo in Messico?
- La Calabria fa parte della Spagna e della Francia! Svelate le vere origini
- 5 commentiRegistro delle Opposizioni per cellulari: addio al telemarketing?