Twitter: arrivano le emoji per Euro 2016

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nel corso dell'ultimo weekend ha ufficialmente preso il via il Campionato Europeo di Calcio in Francia, e come accaduto già negli ultimi tempi, gli utenti scelgono sempre più i social network per commentare questi grandi eventi sportivi.

Tra i principali indiziati c'è, ovviamente, Twitter, che ha lanciato un nuovo set di emojicon dedicate proprio alla competizione transalpina.
Come già fatto con i mondiali brasiliani di due anni fa, basterà semplicemente inserire nei tweet l'hashtag dedicato ad una nazionale per vedere comparire la bandiera. Nel caso dell'Italia, ad esempio, l'hashtag da usare è #ITA, e comparirà il nostro tricolore. È anche presente un hashtag generico, #Euro2016, che mostrerà il trofeo.
Oltre alle emojicon, Twitter collaborerà anche con Orange per illuminare la Torre Eiffel con la nazionale che riceverà il maggior supporto ogni giorno. Per tutta la durata della competizione, Orange analizzerà il tifo attraverso Facebook, Twitter ed Instagram e monitorerà il numero di hashtag per ogni nazionale, dopo di che, dieci minuti dopo la fine dell'ultima partita del giorno, il monumento parigino sarà illuminato con uno spettacoli di luci unico.