Twitter, ecco come sarà la modifica dei tweet: trapelano le prime immagini

Twitter, ecco come sarà la modifica dei tweet: trapelano le prime immagini
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Una delle novità più interessante annunciate da Twitter come conseguenza dell'acquisto del social network da parte di Elon Musk è sicuramente l'implementazione di una feature di editing a posteriori dei tweet, che ne permetterebbe la modifica anche dopo la pubblicazione. Oggi, finalmente, vediamo come potrebbe apparire la funzione sul social.

Stando a quanto riporta The Verge, infatti, la "cacciatrice" di feature nascoste e in via di sviluppo Jane Manchun Wong sarebbe riuscita a vedere in anteprima l'UI del tasto "Edit" di Twitter, condividendone anche uno screenshot con i suoi follower. Trovate l'immagine pubblicata da Wong in calce a questa notizia.

Come vi avevamo spiegato nella nostra analisi sul funzionamento dell'editing dei tweet su Twitter, la feature è estremamente semplice da utilizzare. Nel menu contestuale del social network, infatti, verrà inserita l'opzione "Edit tweet", che in italiano potrebbe diventare "modifica tweet" e che permetterà di modificare i testi di un post e tutti gli allegati multimediali contenuti al suo interno.

Attenzione però, perché ci sono due precisazioni da fare. La prima è che l'editing del tweet permette di riscriverlo da capo, cancellando praticamente tutto il testo originariamente pubblicato e scrivendone uno nuovo da zero. Insomma, non sembra che la feature sia pensata solo per la correzione di piccoli errori grammaticali. Anche i media potranno essere cancellati e sostituiti a piacimento dell'editor, poiché dopo ogni modifica di un tweet sarà richiesto di ricaricare tutti gli allegati come immagini, video, GIF e quant'altro.

La seconda precisazione, poi, è che l'editing dei tweet ha disponibilità limitata nel tempo, poiché un post può essere modificato solo nei primi 30 minuti dalla sua pubblicazione. Inoltre, dopo qualsiasi modifica ad un tweet apparirà la dicitura "modificato" nella timestamp in calce a quest'ultimo.

Twitter, ecco come sarà la modifica dei tweet: trapelano le prime immagini