Twitter ha etichettato un messaggio di Donald Trump come fuorviante: è la prima volta

Twitter ha etichettato un messaggio di Donald Trump come fuorviante: è la prima volta
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Per la prima volta nella sua storia, Twitter ha segnalato un messaggio pubblicato dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump come fuorviante. La svolta è arrivata a poche settimane dall'annuncio del social network, che si è detto pronto ad agire contro il tycoon per combattere il fenomeno delle fake news.

Nei tweet incriminati, Donald Trump discuteva del voto via posta, che nelle ultime settimane è stato al centro di aspre polemiche e di un acceso dibattito negli States a causa dell'approssimarsi delle Elezioni Presidenziali e dell'emergenza Coronavirus. Il Presidente definisce la procedura "falsata" in quanto porterebbe allo smarrimento di varie schede elettorali.

Ma non è tutto, perchè in un altro tweet Trump ha anche accusato il Governatore Democratico della California di inviare milioni di schede elettorali, anche a coloro che non dovrebbero riceverli. Come si può vedere in basso, sotto ai due messaggi Twitter ha aggiunto un link che rimanda ad una pagina in cui viene spiegato il funzionamento del voto postale. Sostanzialmente si tratta di un vero e proprio sistema di fact checking.

Trump, dopo essersi accorto dell'accaduto, ha duramente accusato Twitter di "interferire con le Elezioni Presedenziali 2020. Stanno dicendo che la mia affermazione sul voto postale, che porterà a frodi elettorali e brogli, è errata, e si basa sul sistema di fact checking di Fake News CNN ed Amazon Washington Post. Trump sta soffocando la libertà di parola ed io, in qualità di Presidente, non lo permetterò".