Twitter ora identificherà gli account bot: introdotto tag per "migliorare la trasparenza"

Twitter ora identificherà gli account bot: introdotto tag per 'migliorare la trasparenza'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Twitter continua a riempirsi di funzionalità inedite sorprendenti: assieme a tweet edge-to-edge, Comunità e le emoji di reazione, il social network di Jack Dorsey ora sta testando una etichetta per identificare automaticamente gli account-bot non utilizzati direttamente da esseri umani, così da aiutare a distinguere i diversi tipi di profili.

L’annuncio è apparso proprio su Twitter tramite l’account Twitter Support, dove è stato scritto quanto segue: “Cos'è un bot e cosa no? Stiamo semplificando l'identificazione dei #GoodBots e dei loro Tweet automatici con nuove etichette. A partire da oggi, stiamo testando queste etichette per darti più contesto su chi stai interagendo su Twitter”.

L’obiettivo è identificare subito i bot di “alta qualità”, invitando gli sviluppatori ad “aumentare la loro legittimità e creare fiducia e trasparenza con il loro pubblico”. Alcuni esempi riguardano i sistemi di allerta per disastri ambientali imminenti o anche bot che aiutano a trovare appuntamenti per i vaccini. In una serie di FAQ proposte dal social network stesso, viene specificato che “quando gli account inviano Tweet automatici per condividere informazioni rilevanti sui contenuti su un altro account, le etichette automatizzate aiutano a identificare i bot buoni da quelli contenenti spam e sono incentrate sulla trasparenza”, a ribadire quindi l’intenzione degli sviluppatori dell’uccellino blu.

In questa prima fase di prova l’etichetta verrà distribuita a più di 500 account sviluppatore, ma si attende una sua diffusione maggiore “entro la fine dell’anno”.

Tra le altre novità in arrivo si parla anche dell’invio di Bitcoin tramite Twitter, funzionalità scoperta da uno sviluppatore italiano.