Twitter: il CEO Jack Dorsey si scusa con gli sviluppatori

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nella prima apparizione pubblica da quando è stato nominato nuovamente amministratore delegato della compagnia, il CEO di Twitter Jack Dorsey ha aperto la Flight Developer Conference scusandosi con tutti gli sviluppatori presenti in sala.

Il dirigente, infatti, ha riconosciuto le colpe del social network, reo di aver tarpato le ali a molti sviluppatori e si è impegnato a non ripetere i passi falsi fatti in passato da Twitter. “Il nostro rapporto con gli sviluppatori si è un po' complicato, c'è stata della confusione, ma oggi vogliamo chiudervi scusa. Vogliamo ripristinare il nostro rapporto con voi e resettare tutto” ha affermato il dirigente.
Nel suo intervento Dorsey ha affermato che alcune delle caratteristiche principali di Twitter, come i retweet e gli hashtag sono state ispirate proprio dagli utenti: “fondamentalmente, Twitter è un servizio di messaggistica semplice. La cosa che lo rende unico è l'utilizzo da parte della gente. Durante la sua crescita abbiamo aggiunto delle funzioni e servizi grazie al supporto degli sviluppatori di terze parti”.
Di recente la società ha chiuso TwitPic, dopo aver lanciato il proprio servizio di condivisione fotografico, ma anche Politwoops, un servizio lanciato nel 2012 che conservava i tweet cancellati dai politici. Twitter afferma che quest'ultimo servizio violava le politiche di sviluppo della società, preservando dei messaggi cancellati dai diretti interessati. Nella giornata di ieri Dorsey ha affermato che “Twitter è a favore della libertà d'espressione. Abbiamo la responsabilità di continuare a potenziare le organizzazioni che portano una maggiore trasparenza al dialogo pubblico, come Politwooops”, una presa di posizione importante che conferma ancora una volta come la strategia della compagnia sia radicalmente cambiata rispetto alla precedente gestione. Twitter infatti punta a modificare sostanzialmente il proprio prodotto, attraverso delle novità in grado di far crescere il numero di gli utenti, ed in questo caso gli sviluppatori avranno un ruolo centrale. Un breve estratto dell'intervento di Dorsey può essere visualizzato attraverso questo indirizzo.