Twitter: indirizzi email e numeri di telefono di utenti utilizzati per scopi pubblicitari

Twitter: indirizzi email e numeri di telefono di utenti utilizzati per scopi pubblicitari
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Twitter ha annunciato che gli indirizzi email ed i numeri di telefono forniti dagli utenti per l'autenticazione a due fattori sono stati "inavvertitamente" utilizzati per fini pubblicitari. Il social network di microblogging ha precisato che allo stato attuale non è conoscenza del numero di persone interessate dall'incidente, e si è scusato.

Nell'annuncio, la società americana ha anche affermato che il problema è rientrato lo scorso 17 Settembre, e non è chiaro il motivo per cui ci siano volute tre settimane per renderlo pubblico.

Twitter inoltre non ha nemmeno fornito agli utenti alcuno strumento per capire se i dati utilizzati nella 2FA siano stati utilizzati per la pubblicazione di annunci mirati. Nel post completo il colosso dei social media si è detto dispiaciuto per quanto successo ed ha annunciato che "stiamo prendendo tutti i provvedimenti per assicurarci di non commettere nuovamente un errore del genere". Il social infatti pur non avendo certezza "di quante persone siano state colpite" ha deciso di "rendere tutti consapevoli di quanto accaduto".

Inoltre, nel comunicato viene sottolineato che "nessun dato personale è mai stato condiviso esternamente con i nostri partner o altre terze parti". Il problema però è stato risolto già da qualche settimana.

Una nuova piaga per il mondo dei social network, che negli ultimi tempi è stato oggetto di numerose pressioni da parte dei regolatori per i problemi con la privacy.

FONTE: Betanews
Quanto è interessante?
2