Twitter, grande novità in arrivo globalmente: avviato test dei "Non mi piace"

Twitter, grande novità in arrivo globalmente: avviato test dei 'Non mi piace'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Twitter ha avviato i test estesi di una delle funzionalità più attese sulla piattaforma. Su scala globale, nel corso delle prossime settimane molti utenti potranno vedere il nuovissimo pulsante Downvote o “Non mi piace” nei vari Tweet, così da esprimere disapprovazione per la condivisione di certi post.

La prima fase di prova vista durante novembre 2021 ha avuto corso con “feedback positivo” negli Stati Uniti e ora, come annunciato dallo stesso team di supporto di Twitter tramite il social stesso, è venuto il momento di ampliarlo su scala globale: “Abbiamo imparato molto sui tipi di risposte che non sono ritenuti positivi e stiamo ampliando il test: molti di voi sul Web e presto iOS e Android avranno la possibilità di utilizzare il downvoting delle risposte”, hanno spiegato gli sviluppatori.

Esattamente come durante la fase iniziale, il numero di voti negativi ottenuti da una risposta non sarà visibile al pubblico, bensì solamente a coloro che hanno pubblicato il post. Ci saranno versioni diverse di visualizzazione della funzionalità: pulsante con i pollici su e giù, frecce verso alto o basso o, più semplicemente, un pulsante di voto negativo accanto al tradizionale cuore che simboleggia i “Mi piace”.

Avvicinandosi quindi a Reddit, Twitter ha notato che questa opzione è stata cliccata principalmente su risposte o tweet offensivi, non pertinenti al thread di riferimento. Sarà interessante osservare se questo trend varierà con il tempo, man mano che la feature arriverà su sempre più dispositivi.

Altra feature in arrivo riguarda gli Articles pensati per ovviare al limite di caratteri dei post.