Twitter, l'ONU scrive ad Elon Musk: "rispetti i diritti umani"

Twitter, l'ONU scrive ad Elon Musk: 'rispetti i diritti umani'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

I licenziamenti a pioggia decisi da Elon Musk in Twitter hanno avuto un'eco internazionale importante, e la notizia con le relative proteste per la nuova politica di moderazione che vuole mettere in campo il miliardario è arrivata anche all’Alto Commissariato dell’Onu per i diritti umani.

Nel documento, l’Alto Commissario per i Diritti Umani Volker Turk definisce “non incoraggiante” il debutto di Musk nelle vesti di nuovo CEO, e per questo ha voluto rimarcare che “Twitter fa parte di una rivoluzione globale che ha trasformato il modo in cui comunichiamo, e per questo scrivo con preoccupazione ed apprensione per discutere del ruolo di Twitter. Il rispetto dei diritti umani condivisi deve essere il pilastro su cui si deve fondare qualsiasi evoluzione della piattaforma”.

L’Alto Commissario per questo chiede ad Elon Musk di “impegnarsi affinchè venga garantito il rispetto dei diritti umani su Twitter” e cita una serie di punti che nella visione delle Nazioni Unite sono fondamentali: si va dalla libertà di parola alla lotta contro l’odio e la discriminazione, passando per la protezione della privacy e la trasparenza dei dati. La lettera completa può essere letta direttamente sul sito web dell’ONU.

Anche a livello economico, il debutto di Musk come CEO di Twitter non è stato incoraggiante e lo stesso CEO ha parlato di un enorme calo delle entrate.