Twitter, sospeso temporaneamente l'account del quotidiano Libero

Twitter, sospeso temporaneamente l'account del quotidiano Libero
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Twitter ha momentaneamente limitato l'account ufficiale del quotidiano italiano Libero. A notarlo alcuni utenti che si sono collegati al profilo del giornale italiano: la decisione è poi stata confermata anche dalla stessa testata.

Occorre però precisare che non si tratta di un ban come quello imposto da Twitter a Donald Trump a seguito degli avvenimento di Capitol Hill dello scorso gennaio. Quando ci si connette al profilo @Libero_Official, infatti, viene visualizzato un messaggio in cui viene indicato che "questo account è temporaneamente limitato" e "l'avviso qui presente ti viene mostrato poiché l'account in questione ha eseguito delle attività sospette". Cliccando sul pulsante "si, mostra il profilo", infatti, si può accedere a tutti i tweet inviati dal giornale.

Non è chiaro quale sia stato il contenuto che ha spinto Twitter a prendere la decisione. Dal giornale fanno sapere che "Twitter sta limitando la diffusione dei nostri cinguettii e ci sta impedendo di farne di nuovi. Ancora non ci è chiara la ragione: basta consultare il nostro feed per rendersi conto che, ragionevolmente, non c'è alcun contenuto che vìoli gli standard della comunità (così come riconosciuto da altre testate nazionali che hanno ripreso la vicenda del 'ban' che ci ha colpito). Si ricorda che simili limitazioni possono scattare in seguito anche a un numero di segnalazioni del nostro account da parte di singoli individui: in questi casi il blocco - se ingiustificato, come sembra essere in questo caso - è molto limitato nel tempo. Stiamo indagando su quanto accaduto e contiamo di tornare presto a cinguettare".

Twitter, sospeso temporaneamente l'account del quotidiano Libero