Uber ha stretto un accordo con TomTom

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Uber, il famoso servizio di carsharing statunitense, ha annunciato nella giornata di ieri di aver firmato un accordo con TomTom che prevede l'utilizzo, nelle proprie applicazioni, delle mappe ufficiali del navigatore satellitare più famoso al mondo.

La mossa rappresenta l'ultimo tentativo di Uber di ritagliarsi un posto nel settore della cartografia digitale, dopo aver tentato di acquistare il ramo che si occupa delle mappe di Nokia per circa 3 miliardi di Dollari all'inizio dell'anno, una cifra rifiutata in quanto i finlandesi hanno accettato l'offerta del consorzio di case automobilistiche tedesche.
Uber ha inoltre anche acquisito una parte del ramo che si occupa delle mappe di Microsoft, ed ha assunto un diversi ingegneri della compagnia di Redmond.
Come parte dell'accordo, Uber darà a TomTom informazioni sul traffico in tempo reale, una mossa che renderà ancora più competitivo il proprio servizio di navigazione ed allo stesso tempo più precise le mappe a disposizione dei conducenti Uber.