Ubriachi senza bere? Ecco la sindrome dell'autoproduzione di birra

Ubriachi senza bere? Ecco la sindrome dell'autoproduzione di birra
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La maggior parte di noi ha sperimentato almeno una volta nella vita i postumi di una eccessiva assunzione di alcolici. La sbornia infatti ci ricorda che non dovremmo esagerare con loro. Ci sono, tuttavia, persone che sperimentano intossicazioni e postumi da alcol senza berne una quantità significativa, o addirittura senza ingerirne affatto.

Queste sfortunate persone soffrono infatti di una condizione patologica rara chiamata sindrome dell'autoproduzione di birra o sindrome della fermentazione intestinale, in cui l'alcol puro (etanolo) viene prodotto direttamente nell'intestino di una persona dopo aver mangiato cibi ricchi di carboidrati.

Si pensa che il principale responsabile di tale condizione sia un eccesso di concentrazione di Saccharomyces cerevisiae (un tipo di lievito) o di Candida albicans, che nell'intestino portano al processo di fermentazione che produce etanolo.

I ricercatori affermano che nella maggioranza dei casi chi è affetto da tale patologia non ne risente eccessivamente durante la vita quotidiana (non si rischia ad esempio di essere sempre positivi all'alcol test), poiché il fegato riesce a gestire le concentrazioni prodotte.

Il problema si presenta quando questo nostro importante organo è compromesso nelle sue funzioni ottimali. Elaborando infatti l'etanolo, le persone il cui fegato non funziona correttamente possono sperimentare una forma di sindrome più grave in cui l'alcol si accumula e rimane più a lungo nel sistema.

Questo porta quindi alla comparsa di alcuni sintomi con profonde conseguenze sulla vita quotidiana come ad esempio eruttazione, sindrome da stanchezza cronica, vertigini, disorientamento, postumi di una sbornia (hangover) e sindrome dell'intestino irritabile (IBS).

Fortunatamente, la maggior parte delle persone può gestire la sindrome attraverso cambiamenti nella dieta, passando ad alimenti a basso contenuto di carboidrati e con un alto contenuto proteico.

A proposito di strane sindromi, conoscete la sindrome di Alice nel Paese delle Meraviglie? Particolare quanto la sindrome di Proteo detta dell'Uomo Elefante.

FONTE: Healthline
Quanto è interessante?
7
Ubriachi senza bere? Ecco la sindrome dell'autoproduzione di birra