
L'uccello più pesante del mondo nasconde un'abilità particolare
INFORMAZIONI SCHEDA
Si tratta dell'otarda maggiore (Otis tarda), ed è l'uccello in grado di volare più pesante al mondo. Ma secondo un nuovo studio, questi grandi volatili potrebbero avere una caratteristica ancora più interessante: vanno in cerca e fanno uso di piante medicamentose.
Diversamente dalla creatura scomparsa per 140 anni, questi uccelli sono difficili da ignorare a causa della loro mole e del loro piumaggio brillante. Rappresentano inoltre un raro esempio di animali che utilizzano determinate piante per curarsi da soli.
"In questo studio mostriamo come l'otarda maggiore preferisca mangiare piante con composti chimici antiparassitari." ha affermato il dott. Luis M Bautista-Sopelana, autore principale dello studio.
Secondo i ricercatori del Museo di Scienze Naturali di Madrid, questi uccelli vanno in cerca di erbe che sono utilizzate anche dagli esseri umani nella medicina tradizionale. È stato mostrato come entrambe le piante contengano agenti in grado di eliminare i parassiti.
Le otarde maggiori, considerate come specie vulnerabile, si trovano in alcune zone dell'Europa, dell'Africa e dell'Asia. Le femmine rimangono tipicamente nel luogo di nascita per tutta la vita, mentre i maschi ritornano al sito dell'accoppiamento ogni anno. Rimanendo nella stessa zona per periodi prolungati, il rischio di infezioni aumenta notevolmente.
"In teoria, sia i maschi che le femmine potrebbero beneficiare dalla ricerca di piante medicinali durante la stagione dell'accoppiamento, quando le malattie sessualmente trasmissibili sono più comuni - usando queste piante, inoltre, i maschi potrebbero apparire più forti e vigorosi." ha spiegato il coautore Gonzalez-Coloma.
Il team di ricercatori conclude affermando che le otarde maggiori potrebbero essere l'esempio principale di uccelli che utilizzano piante specifiche con lo scopo di auto-medicarsi. Tuttavia, saranno necessarie altre ricerche di laboratorio per confermarlo.
Non sono gli unici esemplari ad aver recentemente esibito una caratteristica a noi sconosciuta: esistono alcuni uccelli che depongono uova blu.
Altri contenuti per Mondo animale
- I piccioni possono tenere testa alle IA? Uno studio lo dimostra
- Questo è ufficialmente il cane più vecchio mai vissuto: ha un'età incredibile
- È vero che gli elefanti non dimenticano mai nulla?
- Leonardo DiCaprio darà il nome a questo serpente mai visto prima
- Quando delfini e umani fanno squadra accade una cosa incredibile
Mondo animale

Contenuti più Letti
- Trovata la mummia più antica del mondo? Non si trova in Egitto, ecco dove
- Un'IA ha decifrato un testo babilonese, ecco cosa ha trovato
- Cinque anni fa è stata lanciata una Tesla nello spazio, ma dove si trova ora?
- Questa grotta è rimasta sigillata per migliaia di anni: ecco cosa c'era al suo interno
- Come provare Microsoft Bing con ChatGPT potenziato in Italia: è disponibile
- Red Price Mediaworld: iPhone 13 ed iPhone 14 Plus in offerta
- Come vedere Sanremo 2023 in TV e streaming? Tutti i dettagli ed alternative
- Samsung Galaxy S22 in offerta da Unieuro a un buon prezzo, con consegna gratuita
- Comet lancia i Comet Days: sconti fino al 50% per soli due giorni!
- Sconti Carnevale Unieuro: i migliori sconti su TV OLED e QLED