Ucraina: missili russi distruggono Mriya, l'aereo cargo più grande al mondo

di

Nel corso del conflitto tra Russia e Ucraina - a proposito, ecco perché i veicoli militari russi hanno una “Z” - i missili lanciati dalle forze del Cremlino hanno colpito un bersaglio caro agli ucraini e agli amanti degli aerei: si tratta dell’aereo cargo Antonov-225 detto anche “Mriya”, noto generalmente come l’aereo più grande al mondo.

La conferma è giunta ieri, 27 febbraio 2022, da parte del ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba con un semplice post su Twitter. A lui si è aggiunto il gruppo statale ucraino Ukroboronprom: “Gli invasori russi hanno distrutto l'ammiraglia dell'aviazione ucraina, l'AN-225, all'aeroporto Antonov di Gostomel, vicino Kiyv”.

Il nome stesso era simbolico: Mriya, difatti, significa “sogno”, e Kuleba nel suo Tweet ha fatto leva su questo termine. Egli ha affermato: “La Russia potrebbe aver distrutto la nostra ‘Mriya’, ma non sarà mai in grado di distruggere il nostro sogno di uno Stato europeo forte, libero e democratico”.

Secondo i dati pubblicati da Ukroboronprom, la riparazione costerebbe oltre 2,7 miliardi di Euro e potrebbe richiedere oltre cinque anni di lavoro, uno sforzo notevole che, probabilmente, non verrà attuato in seguito alla guerra. Dopo numerosi anni di servizio, dunque, purtroppo è giunta l’ora di dire addio a questo capolavoro dell’ingegneria nelle circostanze più tristi.

Sempre riguardo il conflitto russo-ucraino, le donazioni di Bitcoin in Ucraina hanno superato i 4 milioni di Dollari.