L'UE ha lanciato il suo Metaverso, ma all'inaugurazione non c'era (quasi) nessuno

L'UE ha lanciato il suo Metaverso, ma all'inaugurazione non c'era (quasi) nessuno
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo che Tuvalu è "saltata" nel Metaverso per prevenire gli effetti del cambiamento climatico, anche l'Unione Europea ha inaugurato il suo Metaverso, costato la bellezza di 400.000 Euro circa. Sfortunatamente, però, nessuno si è presentato al "taglio del nastro" della piattaforma di Bruxelles.

A riportare la notizia è il giornalista Vince Chadwick, che su Twitter ha spiegato di essere stato invitato al gala inaugurale del Metaverso dell'UE, salvo poi trovarsi totalmente solo nella stanza virtuale realizzata dall'Unione Europea. Chadwick ha spiegato che "sono qui al concerto di "gala" nel Metaverso pagato 387.000 Euro dall'Unione Europea. È stato pensato per attirare persone interessate alla politica tra i 18 e i 35 anni. Dopo una chiacchierata perplessa con gli altri cinque ospiti nella stanza, sono rimasto da solo".

Il Metaverso dell'UE si chiama Global Gateway ed è stato lanciato in sordina nel mese di ottobre. Solo la scorsa settimana, a più di un mese dall'apertura, l'Unione Europea ha deciso di organizzare un evento di lancio a cui sono stati invitati la stampa e gli attivisti. Nell'intenzione dell'Unione, il Metaverso dovrebbe essere uno "spazio digitale condiviso" in cui le persone possono "incontrarsi e riflettere sui problemi globali per fare la differenza nel nostro futuro comune".

Vista la scarsissima partecipazione alla prima serata, però, il futuro di Global Gateway sembra già essere appeso ad un filo. Pare comunque che anche lo sviluppo del progetto sia stato piuttosto travagliato: alcuni sviluppatori, parlando con lo stesso Chadwick, hanno definito la realizzazione del Metaverso "deprimente e imbarazzante", descrivendolo come "spazzatura digitale". Un lungo articolo su DevEx, redatto sempre da Chadwick, raccoglie numerose testimonianze di persone coinvolte nei lavori e rimaste scontente dalla piega che questi hanno preso negli ultimi tempi.

Dato lo sviluppo travagliato e la mancanza di qualsiasi forma di promozione del progetto, l'esito della serata inaugurale di Global Gateway sembrava essere scontato da tempo. L'Unione Europea, comunque, continua a ritenere che il Metaverso abbia "lo scopo ultimo di attirare i giovani tramite i social media e incoraggiarli a partecipare attivamente, aumentandone la consapevolezza di ciò che l'UE fa a livello globale".