È ufficiale: l'aereo da trasporto più grande del mondo An 225 è stato distrutto, le foto

È ufficiale: l'aereo da trasporto più grande del mondo An 225 è stato distrutto, le foto
di

La guerra scatenata dalla Russia in Ucraina sta causando una distruzione inimmaginabile e, oltre a case, palazzi e ospedali, recentemente è stato distrutto anche l'aereo da trasporto più grande del mondo An 225. Vi avevamo già riportato questa notizia, ma adesso sembra essere ufficiale... con tanto di immagini che circolano sul web.

In precedenza, il 27 febbraio 2022, il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba aveva affermato con un post su Twitter che gli invasori russi avevano distrutto l'ammiraglia dell'aviazione ucraina, l'AN-225, all'aeroporto Antonov di Gostomel, vicino Kiyv. Secondo quanto riportato da Russian Channel 1, invece, è stato l'esercito ucraino, dopo che quello russo aveva conquistato l'aeroporto, a lanciare un attacco di artiglieria su larga scala.

Durante la furia della battaglia, ad andarci di mezzo è stato anche An 225 (chiamato ufficialmente Antonov An-225 "Mriya"). Entrambi gli schieramenti affermano che sia stato l'altro ad aver causato la distruzione del veicolo. Nonostante non si possa dire con certezza assoluta chi sia stato, quello che sappiamo è che uno dei veicoli più iconici dell'Ucraina (e del mondo) è andato distrutto.

L'aereo da trasporto An-225 aveva un'apertura alare di 88 metri, una lunghezza di 84 metri e un peso (vuoto) di circa 285 tonnellate. Mriya è stato progettato e costruito dai sovietici come un trasportatore super pesante, originariamente progettato per trasportare il razzo vettore Energiya e lo spazioplano Buran.

A proposito, ecco a voi delle risposte sulle domandi frequenti sul conflitto Russia e Ucraina.

È ufficiale: l'aereo da trasporto più grande del mondo An 225 è stato distrutto, le foto