È ufficiale: Cina e Russia costruiranno insieme una base sulla Luna

È ufficiale: Cina e Russia costruiranno insieme una base sulla Luna
di

Vi abbiamo già parlato dei piani della Cina di costruire una base sulla Luna; con tanto di simulazioni all'interno di una biosfera qui sulla Terra. Bene, sembra proprio che il paese non andrà da solo, ma verrà accompagnato anche dalla Russia dopo che hanno convenuto, in modo informale, di collaborare alla costruzione di una base lunare.

I paesi, infatti, hanno firmato un memorandum d'intesa che formalizza i piani stipulati da loro. Una collaborazione senza alcun dubbio interessante; la Russia sembra stia prendendo le distanze dalla NASA. La collaborazione è stata annunciata martedì 9 marzo 2021 dall'agenzia spaziale russa Roscosmos.

Il paese, durante l'Unione Sovietica, ha realizzato un gran numero di primati nei viaggi spaziali, incluso un programma attivo sulla Luna. La Cina, dal canto suo, ha dato il via a un programma spaziale ragionevolmente ambizioso all'inizio degli anni '70, non è mai stato uno dei principali contendenti durante la corsa allo spazio... almeno fino ad ora.

L'agenzia spaziale cinese, infatti, è riuscita a lanciare astronauti in orbita, ha inviato un rover in orbita su Marte, nel lato nascosto della Luna e sta pianificando una nuova ambiziosa stazione spaziale e persino una missione su Marte con equipaggio. Insieme, Cina e Russia, riusciranno a costruire una base operativa sul nostro satellite? Staremo a vedere.

Quanto è interessante?
7