Ufficiale il Nokia 8 Sirocco: da Aprile a 749 Euro

di

Tra i tanti smartphone presentati durante il breve keynote tenuto alla MWC da Nokia, figura anche il Nokia 8 Sirocco, un'edizione speciale del Nokia 8 lanciato l'estate scorsa. Non si tratta però di una nuova colorazione, ma di un cellulare completamente a se stante, quasi tutto rinnovato e ricoperto in vetro.

Basato su Android 8.0 Oreo ed il chipset octa-core Snapdragon 835, accompagnato da 6 gigabyte di RAM e 128 gigabyte di storage, Nokia 6 Sirocco si prospetta essere uno degli smartphone di punta della società finlandese per l'anno in questione.

L'edizione Sirocco del Nokia 8, infatti, include la certificazione IP67, che lo rende resistente ad acqua e polvere, ma supporta anche la ricarica wireless ed al suo interno è anche presente una batteria con amperaggio leggermente superiore: 3.260 mAh.

Sul retro sono presenti due telecamere, ma non sono entrambi da 13 megapixel: ne è infatti presente uno grandangolare da 12 megapixel ed una vera e propria fotocamera ma da 13 megapixel con zoom ottico a 2x. Discorso diverso per la fotocamera frontale, da 5 megapixel.

Ciò che salta subito all'occhio del Nokia 8 Sirocco è il design rinnovato, rivestito per il 95 per cento da Gorilla Glass 5 e l'altro cinque percento in acciaio inossidabile.

Il display LCD da 5,3 pollici del Nokia 8 è stato sostituito con uno schermo OLED pieghevole da 5,5 pollici con risoluzione da 2560x1440 pixel.

Il dispositivo sarà disponibile ad inizio Aprile a 749 Euro.