La UHD Alliance annuncia la Filmmaker Mode: ecco su quali televisori arriverà

La UHD Alliance annuncia la Filmmaker Mode: ecco su quali televisori arriverà
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo il "teaser" di qualche giorno fa, la UHD Alliance ha finalmente annunciato ufficialmente la Filmmaker Mode, ovvero la modalità ad "alta fedeltà" per i televisori richiesta a gran voce da registi del calibro di Christopher Nolan.

In parole povere, la Filmmaker Mode è pensata per risolvere il problema relativo all'effetto soap opera (algoritmi di Motion Interpolation) dei televisori, che rende i colori più saturi del dovuto e lontani da quelli voluti originariamente dai registi. Questo inconveniente non si verifica ovviamente al cinema e l'obiettivo della modalità annunciata dalla UHD Alliance è quello di cercare di rendere più "fedele" la riproduzione dei film sui televisori, provando a rendere la visione "casalinga" più vicina a quella offerta dalle sale cinematografiche. Per maggiori dettagli, vi consigliamo di dare un'occhiata al nostro approfondimento sulla Filmmaker Mode.

Ebbene, in una conferenza tenutasi nel contesto dell'edizione 2020 del CES di Las Vegas, la UHD Alliance ha annunciato che i produttori che adotteranno questa modalità saranno LG, Panasonic, SAMSUNG, Philips e Vizio. Quest'ultima azienda ha già svelato che introdurrà la Filmmaker Mode in tutti i suoi televisori UHD in uscita nel corso del 2020, mentre LG ha annunciato che i suoi modelli che supporteranno questa modalità direttamente on-board saranno OLED R, NanoCell, GX, CX, WX e BX (per maggiori dettagli sul nuovo modello 48CX, vi rimandiamo a questa notizia). Panasonic ha dichiarato che la Filmmaker Mode arriverà su alcuni sui modelli OLED. Non è ancora chiaro se i televisori già presenti sul mercato riceveranno la Filmmaker Mode tramite aggiornamento software.

Per chi non lo sapesse, la UHD Alliance è un ente composto dalle aziende più rilevanti del settore, dai produttori di televisori (come LG, Panasonic e Samsung) ai creatori di contenuti (come Netflix e Warner Bros).

La UHD Alliance annuncia la Filmmaker Mode: ecco su quali televisori arriverà