L'ultima foto di Beresheet prima dello schianto sulla Luna

L'ultima foto di Beresheet prima dello schianto sulla Luna
di

La scorsa settimana abbiamo riportato su queste pagine la notizia dell'allunaggio fallito per il lander privato israeliano Beresheet di SpaceIL, che non è riuscito ad atterrare come previsto sul nostro satellite, schiantandosi.

Il motore infatti si sarebbe spento durante il tentativo di atterraggio, ed ha provocato l'interruzione delle comunicazioni con la sala di controllo. Fortunatamente, poco prima dello schianto fatale, la navicella ha girato la telecamera verso l'orizzonte della Luna per scattare quella che è a tutti gli effetti la foto finale, che mostra la superficie craterizzata del nostro satellite.

Non si è ovviamente trattato del finale sperato da parte dei ricercatori, soprattutto dopo che il progetto e gli spostamenti di Beresheet hanno attirato le attenzioni di milioni di appassionati da tutto il mondo. L'eredità di Beresheet, che trasportava a bordo tutta Wikipedia in inglese, è importante e nonostante l'atterraggio fallito XPRIZE ha deciso comunque di dare agli ingegneri il premio da 1 milione di Dollari.

I ricercatori nel frattempo hanno già lasciato intendere le intenzioni di lavorare ad un progetto Beresheet 2, con l'obiettivo di portare Israele sulla Luna e quindi far diventare la nazione il quarto stato ad approdare sul satellite del nostro pianeta dopo Stati Uniti, Russia e Cina.

Nel frattempo non ci resta che consolarci con questa foto mozzafiato.

Quanto è interessante?
7
L'ultima foto di Beresheet prima dello schianto sulla Luna