Ecco l'ultima foto spettacolare di Hubble: un vero e proprio grappolo di stelle!

Ecco l'ultima foto spettacolare di Hubble: un vero e proprio grappolo di stelle!
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Lo storico Hubble Space Telescope (HST) costruito dalla NASA e operativo in orbita terrestre bassa sin dal 1990, continua a fotografare foto meravigliose dello spazio. L’ultima riguarda un vero e proprio “grappolo di migliaia stelle dai colori tutti differenti” e dalle dimensioni altrettanto diverse.

Disponibile in alta qualità direttamente sul post dedicato sul sito ufficiale della National Aeronautics and Space Administration, questa foto mostra l’ammasso globulare chiamato NGC 1805, situato vicino al confine della Grande Nube di Magellano, una galassia satellite della Via Lattea. Tutte le stelle che compongono tale ammasso, stando a quanto affermato dagli esperti, sono da 100 a 1000 volte più vicine tra loro di quanto lo siano le stelle più vicine al nostro Sole.

Nello scatto appaiono stelle blu dalla luce ultravioletta, ma anche stelle rosse che rientrano nella gamma della luce a infrarossi; ciò che colpisce gli scienziati è che NGC 1805 è composta da due diverse popolazioni di astri con età che differisce anche di alcuni milioni di anni l’una dall’altra, un’evenienza piuttosto insolita considerato che gli ammassi globulari più tipici sono composti da stelle nate nello stesso periodo. Grazie a questa osservazione di Hubble gli astronomi potranno capire meglio l’evoluzione degli astri e quali fattori definiscono quando diventeranno nane bianche o supernova.

Intanto la NASA ha anche altri progetti in mente: non solo intende avviare una sorta di commercio di campioni lunari con aziende private ed estere, ma ha anche lanciato il profumo “Eau de Space”.