Ecco quale sono state le ultime "parole" del rover Opportunity su Marte

Ecco quale sono state le ultime 'parole' del rover Opportunity su Marte
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'esplorazione di Marte è ancora giovane, nonostante sulla superficie del Pianeta Rosso siano già sbarcati diversi veicoli spaziali. Uno di questi è stato il rover Opportunity, lanciato nel 2003 e atterrato sul corpo celeste il 24 gennaio 2004.

L'obiettivo iniziale, pensate, era quello di trascorrere 90 giorni alla ricerca di segni d'acqua sul pianeta, ma come spesso accade la missione è durata molto (molto!) più a lungo, continuando a raccogliere dati per più di 14 anni. Nell'arco di tutto questo tempo, il veicolo ha acquisito 228.771 immagini da Marte e di molti altri luoghi dell'arido mondo.

Il penultimo messaggio del rover è stato il più toccante di tutti: "La mia batteria è scarica e si sta facendo buio". Questo non è esattamente ciò che disse Opportunity, ovviamente, ma è stato "tradotto" in questo modo dagli ingegneri sulla Terra. Il lavoro di questi esperti è semplice: decifrano una sequenza di dati numerici inviati dal veicolo spaziale, traducendolo sotto forma di messaggio sulla situazione attuale.

In questo modo il robot riferiva numerose informazioni sul basso livello della batteria, che stava calando a picco, e del livello di luce troppo basso a causa della polvere sui suoi pannelli solari. Le ultime parole di Opportunity sono state: "i cieli sono incredibilmente scuri, al punto che la luce del sole non filtra".

Questa tempesta di polvere si è abbattuta su Marte nel 2018 ed è stata così potente che il veicolo spaziale non si è più svegliato. Una perdita importante, poiché la sonda ha aumentato esponenzialmente la nostra comprensione di Marte, ma la sua eredità è stata portata avanti dalle missioni successive, come ad esempio Perseverance che sta cercando la vita.