Negli ultimi 50 anni si sono sciolti 9 trilioni di tonnellate di ghiaccio

Negli ultimi 50 anni si sono sciolti 9 trilioni di tonnellate di ghiaccio
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Una nuova ricerca pubblicata l'8 Aprile 2019 che si è focalizzata su 19 regioni glaciali in tutto il mondo, tra cui l'Alaska, la Groenlandia e le Ande, ha portato alla luce che dal 1961 ad ora la Terra ha perso oltre 9 trilioni di tonnellate di ghiaccio, con un rispettivo innalzamento del livello del mare di ben 27 mm.

Al centro di questa ricerca c'è l'iniziativa per il cambiamento climatico dell'Agenzia Spaziale Europea. Questo studio, basato sulle misurazioni dei ghiacciai da terra e dai satelliti, presi negli ultimi 50 anni, è stato portato a termine grazie allo sforzo congiunto di diverse associazioni da tutto il mondo, dal Giappone agli Stati Uniti.

Michael Zemp, del dipartimento di geografia dell'Università di Zurigo, è stato il leader della ricerca in questo studio e ha dichiarato: "Possiamo offrire informazioni chiare su quanto ghiaccio perde ogni regione. Attualmente stiamo perdendo un totale di 335 miliardi di tonnellate di ghiaccio all'anno, corrispondenti a un aumento del livello del mare di quasi 1 mm all'anno."

Grazie a questi studi è stato possibile ricostruire i cambiamenti nello spessore del ghiaccio per oltre 19.000 ghiacciai in tutto il mondo. Il piano è quello di prendere le dovute precauzioni e decisioni critiche in largo anticipo, così da tenere sotto osservazione gli effetti del cambiamento climatico.

Insomma, sicuramente non sono dati da prendere sotto gamba e, anzi, ci dovrebbero far riflettere su questo grido silenzioso e disperato che sta lanciando il nostro pianeta.

Quanto è interessante?
6
Negli ultimi 50 anni si sono sciolti 9 trilioni di tonnellate di ghiaccio