News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
Umani e scimmie utilizzate come cavie per i test, Volkswagen sospende un manager
Si profila un nuovo scandalo per Volkswagen. La casa automobilistica tedesca è infatti al centro di un nuovo polverone, finito sulle prime pagine di tutti i giornali e riguardante il presunto uso di esseri umani e scimmie come cavie per i test sugli effetti delle emissioni dei gas di scarico dei motori.
Sulla questione è intervenuto anche il Governo Federale della Germania, ma è arrivata oggi la prima risposta ufficiale da parte della compagnia, che ha annunciato la sospensione del responsabile per le relazioni esterne, Thomas Sterg.
Nella lettera si legge che Sterg "è sollevato delle sue responsabilità fino a quando non sarà fatta luce sugli avvenimenti", attraverso "un'indagine interna che va avanti con grande velocità".
Pesanti stoccate sono arrivate dal ministro dell'ambiente tedesco, Barbara Hendricks, che ha definito "da irresponsabili" i test effettuati. "Lascia attoniti che vi siano compagnie del tutto inconsapevoli delle responsabilità delle loro pratiche" continua l'esponente del governo riferendosi a Volkswagen, BMW e Daimler.
Sono arrivate anche le dichiarazioni dell'amministratore delegato Matthias Mueller, il quale ha bollato come "sbagliati, non etici e ripugnanti" i test, ed ha anche promesso che la compagnia farà qualsiasi cosa in suo possesso per far si che "ci siano tutte le necessarie ripercussioni" .
La vicenda è venuta alla questione nella giornata di ieri. Il New York Times ha rivelato che i primi test sono stati condotti negli USA nel 2014, quando gli ingegneri avrebbero piazzato dieci scimmie davanti a cartoni animati mentre respiravano gas di scarico di un Maggiolino. Un altro caso è stato riportato da Stuttgarter Zeitung e Süddeutsche Zeitung, ed ha come teatro l'Istituto Ospedaliero di Aquisgrana. Qui, seguendo alcune disposizioni dell'EUGT, sarebbero state fatte inalare a venticinque persone in buona salute diverse concentrazioni di diossido di azoto (NO2).
Thomas Steg, nel frattempo, parlando con la Bild ha affermato che "ciò che è accaduto non sarebbe mai dovuto succedere, e me ne dispiaccio molto", ed ha anche confermato di essere stato informato in anticipo degli esperimenti svolti sulle scimmie negli USA, ma avrebbe anche impedito che questi potessero essere condotti sugli esseri umani. Riguardo i test di Aquisgrana, il dirigente VW ha affermato che gli esseri umani (volontari) sono stati esposti a "livello molto più bassi rispetto a quelli che si registrano in molti ambienti lavorativi", e ciò è confermato dal fatto che nessuno di questi ha riportato alcun tipo di danno alla salute.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Volkswagen
- Fabbrica VW di Zwickau convertita all'elettrico: 'Niente bancarotta e zero licenziamenti'
- Volkswagen, crollo delle vendite di auto elettriche in Ue: -24.3%, cosa succede?
- Volkswagen Nardò, la supercar di VW da 600 CV che non vide mai la luce
- Ruba una Volkswagen con dentro un iPhone: localizzato con iCloud e arrestato
- Volkswagen, tornano le mitiche Polo e Golf Arlecchino? Il messaggio criptico su Instagram
Volkswagen
Contenuti più Letti
- 1 commentiTavares, polemica per stipendio da 36 mln di euro 'Se pensate sia alto cambiate la legge'
- Dacia Duster, nel 2025 in arrivo diverse nuove motorizzazioni: ecco tutti i dettagli
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Collezione d'auto del Sultano del Brunei: 15 anni dopo emergono alcune foto mai viste
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- 4 Lamborghini Revuelto in una volta sola: sulle strade è il caos
- Pagani Utopia senza paura: ecco come 'guada' le strade allagate di Dubai. Il video
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- Una Avenger solo elettrica sarebbe stata un errore, CEO Jeep 'confessa'