Un bug di Siri consente di ottenere l'accesso ai contatti e foto senza codice d'accesso

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Alcuni ricercatori hanno scovato un nuovo bug in Siri che permette potenzialmente agli utenti di ottenere l'accesso ai contatti o le foto senza immettere alcun codice di accesso.

Il bug riguarderebbe l'iPhone 6s ed iPhone 6s Plus, che includono una feature in grado di permettere a Siri di effettuare ricerche negli account Twitter e nell'applicazione Immagini.
Come si può vedere nel video presente in calce, basta aprire Siri e chiedergli di effettuare una ricerca che, nel caso in cui dovesse generare un risultato analogo a quello presente nella lista contatti, come un indirizzo di posta elettronica, permette di aggiungere un determinato nei contatti attraverso il 3D Touch. Attraverso questa procedura quindi si può accedere non solo alla lista contatti, ma anche alle foto presenti sul telefono.
Il bug, che sicuramente verrà corretto nelle prossime settimane da Apple, può essere evitato attraverso il menù impostazioni e la sottosezione privacy, disabilitando di fatto l'integrazione di Siri con le foto.