Un bug di Instagram ha esposto le password di molti utenti

Un bug di Instagram ha esposto le password di molti utenti
di

Grave bug di sicurezza scovato da The Information su Instagram, che avrebbe esposto le password di diversi utenti. Secondo quanto riferito dal giornale, il problema sarebbe collegato allo strumento che consente agli utenti di scaricare la copia dei dati personali memorizzati sulla piattaforma di condivisione foto.

Facebook avrebbe informato gli utenti di Instagram che, nel momento veniva utilizzata la funzione, il sistema mostrava la password in chiaro nell'URL. A quanto pare le password in questione sarebbero state archiviate anche sui server di Facebook, che dal canto suo avrebbe già proceduto a cancellarle e ad aggiornare il tool, per mettere al riparo gli utenti da eventuali problemi.

Un portavoce di Instagram, parlando con The Information ha minimizzato il tutto, sottolineando che il problema ha avuto un impatto solo su un "piccolo numero di persone", ma il disservizio è stato comunque grave soprattutto nel caso in cui gli account interessati fossero stati aperti da computer condivisi o da reti compromesse.

Instagram ha provveduto ad informare coloro i quali sono stati coinvolti dalla falla, invitandoli ad effettuare il reset della password e consigliando di usare gestori di password come quello incluso in Safari che generano password univoche per ogni servizio. In casi come questi il consiglio è sempre lo stesso: utilizzare password alfanumeriche con lettere maiuscole e simboli, e soprattutto di usare parole chiavi diverse per ogni account.

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
4

Alla ricerca di consigli di stile? Acquista The Blond Salad su Amazon, il libro della fashion blogger più popolare e apprezzata.