Un gruppo di ricchi fanatici del Bitcoin vuole creare una città senza tasse a Porto Rico

di

Un gruppo di imprenditori arricchitesi grazie ai bitcoin vuole fondare una cripto-città privata a Porto Rico. A metà tra Rapture e un'utopia libertaria, l'obiettivo è quello di creare la prima criptocittà della storia. In altre parole? Un mondo senza Governo. E tasse.

Attualmente il gruppo di imprenditori è stanziato in un hotel abbandonato con l'ambizione di espandersi acquistando altri terreni ed immobili. Il Paese, territorio non incorporato degli Stati Uniti d'America, è stato messo alle strette da una serie di devastanti uragani. É lo stesso Governo ad incentivare –con una certa dose di disperazione– ad investire nell'isola, proponendo sgravi fiscali estremamente generosi a chiunque apra aziende e assuma dipendenti appartenenti alla popolazione locale.

La proposta di sondare la possibilità di fondare questa piccola grande utopia anarcocapitalista sarebbe, invece, venuta da alcuni attivisti locali come Guilermo Aviles e Fabian Velez, fondatori di TokenCoin, una non profit che assiste la comunità portoricana nei primi acquisti nel campo delle criptovalute.

"Non c'entrano solo le tasse", spiega uno dei promotori del progetto al New York Times. "Portorico offre la possibilità di costruire qualcosa di completamente inedito. Una cosa possibile solo dove c'è l'esigenza di ricostruire da zero". Le autorità si sono dimostrate aperta all'idea, comunicando l'intenzione di collaborare alla realizzazione della cripto-città.

Puertopia –questo il nome scelto– se riuscirà a portare l'interesse e la partecipazione degli appassionati del tech e delle criptovalute nello Stato, rappresenta indubbiamente un'opportunità di estremo valore per i residenti di Puerto Rico. Ma non solo, si tratta di un esperimento politico che non ha precedenti, complice la non ostilità del governo. Nel futuro ne vedremo delle belle e, chi sa, magari la blockchain contribuirà a rivoluzionare anche il rapporto tra cittadini e istituzioni politiche.

Quanto è interessante?
4