Un Iceberg grande 3 volte Manhattan: Ecco la frattura che l'ha generato

Un Iceberg grande 3 volte Manhattan: Ecco la frattura che l'ha generato
di

L'operazione della NASA IceBridge ha individuato un iceberg dall'estensione pari a tre volte quella di Manhattan, che si è staccato dal ghiacciaio Pine Island verso la fine di ottobre. Le spettacolari immagini all'interno della news.

Questo enorme iceberg e' stato soprannominato B-46 dall' U.S. National Ice Center dopo che il piano di volo, eseguito nella giornata di mercoledì, ha portato il team IceBridge sul Pine Island Glacier, come parte della lunga missione avviata per raccogliere dati relativi al ghiaccio marino ed ai ghiacciai delle regioni antartiche.

il National Ice Center ha stimato la superficie del B-46 a 66 miglia nautiche quadrate ( circa 171 chilometri quadrati): Per l'appunto circa 3 volte l'estensione dell'isola di Manhattan, a New York.

Gli scienziati stanno osservando attentamente l'intera area per capire se la frequenza della "nascita di un Iceberg" stia cambiando nel tempo. Alla fine del 2016, IceBridge ha osservato una fessura formarsi lungo un'area del ghiacciaio Pine Island. Da quella crepa si sarebbe formato B-46, chè è stato notato per la prima volta verso la fine di settembre. Tra le tante analisi da effettuare, particolare attenzione verrà posta nelle misurazioni legate all'innalzamento del livello del mare.

Pine Island è posta vicino al ghiacciaio Thwaites contribuiscono da soli 1 millimetro per decennio ad un aumento a livello mondiale, poiché il loro flusso di ghiaccio verso il mare è accelerato negli ultimi anni, secondo la ricerca della NASA.

Nelle scorse settimane, la missione era finita sotto i riflettori in seguito alla scoperta di un Iceberg dalla forma rettangolare.

FONTE: nasa
Quanto è interessante?
10

Acquista il puzzle 3D della Stazione Spaziale Internazionale su Amazon.it e divertiti a costruire il modellino della ISS!

Un Iceberg grande 3 volte Manhattan: Ecco la frattura che l'ha generato