Un meteorite ha colpito Cuba venerdì pomeriggio, il video

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Secondo quanto affermato dal National Weather Service di Key West, nel pomeriggio di venerdì un meteorite avrebbe colpito il suolo di Cuba. L'indiscrezione è stata confermata tramite Twitter, su cui i gestori hanno affermato che i radar hanno rilevato l'oggetto alle 13:21 locali vicino a VInales, a Cuba.

L'ufficialità è arrivata a poche ore di distanza dalle segnalazioni di molti cittadini, che lamentavano misteriose esplosioni nel cielo. Secondo le prime rilevazioni, un meteorite si sarebbe disintegrato sui cieli del piccolo stato insulare dei caraibi, e successivamente alcuni frammenti di roccia sono stati ritrovati al suolo.

Come spesso accaduto in questi casi, nelle ore successive all'evento i social network sono stati subissati da segnalazioni, fotografie e video della meteora e la scia di fumo nel cielo. Molto esplicativo è il filmato che vi proponiamo in apertura che mostra proprio i cieli della cittadina ad est de L'Avana.

La Juventud Rebelde, un'agenzia statale, ha immediatamente inviato un gruppo di specialisti dell'Istituto di Geofisica ed Astronomia a Pinar del Rio per studiare l'attacco di meteoriti.

Il Ministro della Scienza, Tecnologia ed Ambiente, parlando con la stampa ha affermato che le prime valutazioni hanno confermato che i boati e le scie nel cielo sono state causate dalla caduta di un meteorite a Vinales. L'oggetto si è disintegrato in vari frammenti che sono caduti sulle località di Los Jazmines, Dos Hermanas, Palmarito, El Cuajaní e Vinales. Il più grande avrebbe una dimensione di 11 centimetri circa ed avrebbe anche provocato un piccolo cratere.