Un nuovo brevetto di Apple rivela le tastiere protette da briciole e polvere

di

Basta polvere, basta briciole: le tastiere di Apple sembrano non temere più nulla grazie a questo nuovo brevetto. Noi, nel frattempo, ci speriamo tantissimo.

Un nuovo brevetto di Apple ha cominciato a fare il giro del web e rimbalzare di sito in sito, ma questa volta non si tratta di nessuna nuova trovata geniale o di qualche nuovo prodotto di nicchia. Anzi, andrebbe a risolvere un problema ostico e vecchio quasi quanto i computer stessi: la polvere e le briciole che intasano la tastiera, rendendo alcuni tasti difficili da premere o addirittura inutilizzabili.

Il brevetto risalirebbe al settembre 2016, e propone diverse soluzioni per combattere briciole e polvere: la prima consiste in una membrana che avvolge la parte inferiore di ogni tasto, non lasciando alcuno spazio ad oggetti estranei di entrare, mentre la seconda (più creativa) prevede sempre una membrana ma stavolta non più isolata, bensì forata, per permettere all'aria esercitata dalla pressione dei tasti di fuoriuscire e spazzare via le eventuali particelle di sporco.

Per il momento non si hanno ancora le indicazioni secondo le quali questi brevetti verranno implementati, ma ci sembra comunque un miglioramento che non dovrebbe tardare ad arrivare sul mercato vista la sua natura semplice ma allo stesso tempo funzionale.

Un nuovo brevetto di Apple rivela le tastiere protette da briciole e polvere